SEGUIAMO GESU' NEL SUO CAMMINO
VERSO IL MONTE CALVARIO
Prima Stazione: Gesù è condannato a morte
I Giudei conducono Gesù da Pilato, perché lo condanni a morte.Pilato può liberare Gesù, ma la sua paura e la sua indifferenza prendono il sopravvento e, per timore della folla, dopo averlo fatto flagellare lo consegna ai Giudei perché sia crocifisso.
Da questo fatto accaduto a Gesù dobbiamo imparare a non giudicare né condannare e tanto meno usare violenza, ma compatire, amare per essere veramente come Lui ci vuole.
Preghiamo perché Gesù ci aiuti a non perdere mai le occasioni per fare bene e diciamo: Ascoltaci, Signore.
Seconda stazione: Gesù prende la croce
I soldati di Pilato, dopo aver flagellato, coronato di spine e deriso Gesù, gli mettono sulle spalle una pesante croce e lo conducono verso il monte Calvario per crocifiggerlo perché ha detto di essere il Figlio di Dio.
Anche noi siamo tutti figli di Dio: allora dovremmo essere tutti crocifissi? Gesù ha accettato questa condanna senza opporre resistenza perché ha voluto farci dono della sua vita.
Preghiamo Gesù, perché ci aiuti a non lamentarci troppo se, nella nostra giornata, incontriamo delle difficoltà e diciamo: Ascoltaci Signore.
TERZA STAZIONE: GESU’ CADE PER LA PRIMA VOLTA
I maltrattamenti, la flagellazione e la coronazione di spine hanno sfinito Gesù che barcolla e cade sotto il peso della croce, ma si rialza perché vuole portare a termine il cammino.
Gesù è caduto ma si è rialzato per aiutarci a capire che ogni volta che ad ognuno di noi capita di sbagliare in qualcosa, possiamo sempre ricominciare da capo.
Preghiamo, perché Gesù ci aiuti a riconoscere i nostri errori e a saper chiedere scusa ogni volta. Per questo diciamo: Ascoltaci, Signore.
QUARTA STAZIONE: GESU’ INCONTRA SUA MADRE
Maria, la madre di Gesù, è sulla strada e lo accompagna: non vuole sia solo proprio adesso che sta soffrendo tanto.
Anche tutti noi abbiamo bisogno della mamma soprattutto quando siamo malati.
Preghiamo, allora, perché ad ogni bambino del mondo non manchino mai gli abbracci, i baci, l’amore della propria mamma e diciamo: Ascoltaci, Signore.
QUINTA STAZIONE: GESU’ E’ AIUTATO DA SIMONE DI CIRENE
I soldati, vedendo che Gesù non ce la fa più, costringono un certo Simone di Cirene a portare la croce al suo posto, per un pezzo di strada.
Dobbiamo imparare anche noi a metterci a disposizione di tutte le persone che ci chiedono aiuto, anche nelle piccole cose di ogni giorno.
Preghiamo, perché Gesù ci insegni come si fa a dividere ciò che abbiamo con tutti, come se fossero nostri fratelli e diciamo: Ascoltaci, Signore.
SESTA STAZIONE: UNA DONNA ASCIUGA IL VOLTO DI GESU’
Lungo la strada, Gesù incontra una donna che, senza aver paura dei soldati, gli si avvicina e gli asciuga il volto sudato e insanguinato.
Il gesto di questa donna ci dice che non dobbiamo avere paura di voler bene a tutti, soprattutto a quelli che nessuno ama: lo straniero, il barbone, l’handicappato.
Preghiamo Gesù, allora, perché ci dica, attraverso gli adulti che ci sono vicini, come si fa ad amare tutti e diciamo: Ascoltaci, Signore.
SETTIMA STAZIONE: GESU’ CADE PER LA SECONDA VOLTA
Gesù cade ancora una volta, la croce è pesante; pur tuttavia riesce a rialzarsi; vuole arrivare sul monte e così dimostrarci tutto il suo amore.
Gesù ci dimostra, ancora una volta, che se si vuole, la forza per fare ogni cosa viene sempre fuori.
Preghiamo, perché dopo la scuola, lo studio, il gioco, l’aiuto dato alla mamma, riusciamo ancora a dire “SI” a qualcuno che ci chiede un ultimo favore e diciamo: Ascoltaci, Signore.
OTTAVA STAZIONE: GESU’ INCONTRA LE DONNE DI GERUSALEMME
Tra la folla ci sono alcune donne che seguono Gesù piangendo. Soffrono perché non possono far nulla per dargli un pò di sollievo. Gesù è contento della loro compassione e le conforta.
Gesù è sul punto di morire eppure trova ancora la forza di prendersi cura di qualcuno.
Preghiamo Gesù, perché ci aiuti ad essere più forti, noi che se abbiamo un piccolo dolore non abbiamo la pazienza di aspettare che passi e diciamo: Ascoltaci, Signore.
NONA STAZIONE: GESU’ CADE PER LA TERZA VOLTA
Gesù crolla nuovamente a terra. È sfinito ma, anche se con grande sforzo, riesce ancora a riprendere la croce per continuare a camminare.
Il coraggio non manca a Gesù che, nonostante tutta la sofferenza, sa con certezza che Dio Padre non lo abbandona e gli dà la forza necessaria.
Preghiamo Gesù, perché ci aiuti ad avere il suo stesso coraggio nell’affrontare tutte le prove che incontreremo nella nostra vita e diciamo: Ascoltaci, Signore.
DECIMA STAZIONE: GESU’ E’ SPOGLIATO DELLE VESTI
Gesù è arrivato sul monte. Qui i soldati lo spogliano davanti a tutti, per umiliarlo ancora di più.
Gesù deve aver provato tanta vergogna in quel momento. Lui che non ha avuto una casa quando è nato, non ha neanche un vestito adesso che muore.
Preghiamo Gesù, perché a nessuno manchino mai la casa, il cibo, il vestito, il lavoro, gli amici, i genitori e diciamo: Ascoltaci, Signore.
UNDICESIMA STAZIONE: GESU’ VIENE INCHIODATO SULLA CROCE
Gesù viene crocifisso, eppure durante tutta la sua breve vita ha sfamato, guarito, consolato tutti.
Nonostante il dolore, Gesù è in pace perché riesce a perdonare tutti quelli che gli stanno facendo del male.
Preghiamo Gesù, perché ci insegni a saper fare altrettanto: cioè perdonare chi ci fa dispetti, ci offende o ci prende in giro e a capire che il male è di chi lo fa, non di chi lo riceve e diciamo: Ascoltaci, Signore.
DODICESIMA STAZIONE: GESU’ MUORE IN CROCE
Gesù muore dopo aver gridato, a gran voce, il nome di Dio. Ora è di nuovo tra le sue braccia ed è felice.
Sul monte Calvario scende il silenzio, nessuno grida più. Molti, solo in questo momento, capiscono che Gesù è veramente il Figlio di Dio e quindi innocente.
Preghiamo Gesù, perché ci aiuti a non dimenticare mai che è venuto in mezzo a noi per dirci che Dio ama tutti immensamente. Per questo, a tutto questo amore dobbiamo rispondere con altrettanto amore e diciamo: Ascoltaci, Signore.
TREDICESIMA STAZIONE: GESU’ E’ DEPOSTO DALLA CROCE
Il corpo di Gesù viene fatto scendere dalla croce e posto tra le braccia della sua mamma che lo riceve teneramente.
Maria, pur soffrendo molto, sa che presto rivedrà Gesù vivo perché risorgerà come lui stesso ha predetto ai suoi amici Apostoli.
Preghiamo per tutte le mamme a cui muore un figlio perché come Maria abbiano la certezza che vive e che un giorno lo rivedranno. Per questo diciamo: Ascoltaci, Signore.
QUATTORDICESIMA STAZIONE: GESU’ E’ POSTO NEL SEPOLCRO
Dopo aver cosparso il corpo di Gesù con oli profumati e averlo avvolto in un lenzuolo, lo depongono in una tomba nuova.
Gli Apostoli vengono presi da grande paura, temono che con la morte di Gesù tutto sia finito, perché hanno dimenticato la sua promessa.
Preghiamo, perché non capiti anche a noi di dimenticare quello che Gesù ha detto: cioè la morte non esiste e la vita continua trasformata in qualcosa di ancora più bello e diciamo: Ascoltaci, Signore.
PREGHIAMO TUTTI
Signore Gesù,
se riusciremo ad essere
anche solo un poco
come te potremo
vivere sereni e in pace
già in questa vita
ed essere la gioia più grande
per tutte le persone
che incontreremo