PREGHIERA PER IL SINODO O Trinità Santissima, rinnovaci profondamente, affinché come Chiesa, ringiovanita e trasformata, camminiamo sempre più speditamente incontro al Signore Gesù!
Padre del cielo, che ci raduni nell’unico popolo eletto: P fa’ che come cristiani della diocesi di Pozzuoli sappiamo rispondere con generosità alla convocazione sinodale; la tua potenza creatrice ci rafforzi e sostenga affinché tutti sappiamo annunziare il tuo nome ai fratelli ed in mezzo all’assemblea cantare sempre le tue lodi.
Figlio di Dio fatto carne nel seno verginale di Maria, tu che per noi uomini e per la nostra salvezza sei disceso dal cielo e ci hai salvato: fa’ che come popolo di battezzati desideriamo sempre più conoscere Te, amare Te per annunciarti con la testimonianza di una vita santa.
Spirito Santo, Signore che dai la vita: illumina e orienta il nostro cammino sinodale, affinché la verità delle Scritture, illuminata dalla tradizione della Chiesa e del suo Magistero, ci converta a Te con scelte ecclesiali e pastorali coraggiose, nel dialogo e nel confronto con tutte le persone di buona volontà.
Maria, Madre di Cristo e della Chiesa, tu che hai consacrato la tua esistenza nell’ascolto della Parola e nel servizio generoso: fa’ che alla tua scuola sappiamo diventare fedeli discepoli del Tuo Figlio Gesù, Parola che salva e Servo obbediente del Padre.
Santi nostri patroni, che cantate le lodi all’Altissimo nella Chiesa celeste: intercedete per noi presso il Signore, in particolare, intercedete per la santificazione delle nostre famiglie; la potenza dello Spirito Santo renda la nostra Chiesa vera “famiglia di famiglie”. Amen.
|
Il sinodo diocesano è l'assemblea (dal greco ???????, adunanza ) dei presbiteri, dei chierici e dei fedeli di una Chiesa particolare, convocata e presieduta da Vescovo "per riflettere su se stessa, sulla propria identità, sulla sua fedeltà a Cristo, per riscoprirsi, rinnovarsi, riformarsi, e riprendere il proprio cammino in una più perfetta unione con le Chiese sorelle e con la Chiesa universale (Cf L. Chiappetta, Il Codice Canonico Commento giuridico pastorale I, Edizione Dehoniane, Roma 1996, 587)
"Il sinodo contribuisce anche a configurare la fisionomia pastorale della Chiesa particolare, dando continuità alla sua peculiare tradizione liturgica, spirituale e canonica. Il patrimonio giuridico locale e gli indirizzi che hanno guidato il governo pastorale sono in esso oggetto di accurato studio, al fine di aggiornare, ripristinare, il raggiungimento degli obiettivi pastorali già formulati e di proporre, con l'aiuto della grazia divina, nuovi orientamenti" (Congregazione per Vescovi. Congragazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, Istruzione sui Sinodi diocesani, Città del Vaticano, 19 marzo 1997)
Il primo sinodo diocesano, celebrato in Occidente, sarebbe stato quello tenuto a Roma nel 386 dal papa san Siricio (384-399)
Nella Chiesa di Pozzuoli il primo sinodo, di cui si ha la documentazione, risale al 17 febbraio 1602 e fu convovato dal vescovo Leonardo Vario (1587-1603), l'ultimo -settimo della serie- dal vescovo Gennaro De Vivo (1876-1893) e si tenne nei giorni 8, 9, 10 dicembre 1888.
|